COMICSPONDE

COMICSPONDE
Tra fumetto, animazione, manga e videogiochi

Laveno Mombello 17.7.2021-1.8.2021

 

La contaminazione tra linguaggi e discipline è la ricchezza della nostra contemporaneità espressiva.
ComicSponde opera in questa direzione crossmediale mettendo in connessione espressioni artistiche e mezzi di comunicazione ad alto potenziale di contaminazione: il fumetto, il videogame, la game art.
Dal 1981 al 2002 Laveno Mombello è stata sede del famoso Weekend degli Umoristi che ospitava decine di umoristi nazionali per un simposio, una mostra e vari eventi pubblici, creato da Camillo Roi, padre di Corrado Roi disegnatore di Dylan Dog per Bonelli, lavenese, che in UT ha inserito anche molti landscape del territorio. ComicSponde propone ora un programma ampio con un palinsesto originale, orientato a valorizzare le connessioni tra fumetti, illustrazione, game art e videogame. Inoltre il coinvolgimento delle strutture turistiche e commerciali, oltreché museali, nella città di Laveno Mombello contribuisce a rilanciare l’offerta turistico-culturale del territorio, su impulso dell’Assessorato alla Cultura-Istruzione-Turismo-Commercio del Comune di Laveno Mombello. Prevede una serie di attività che spaziano da mostre collettive di autori di fumetti e illustratori a incontri tematici e teamwork in cui è possibile sperimentare le varie tecniche insieme a disegnatori e game artist famosi.

Il coinvolgimento di una rete di partner territoriali e nazionali permette alla manifestazione di posizionarsi come punto di riferimento di comics e dintorni in un ambito geografico particolarmente strategico per Laveno Mombello e il Lago Maggiore. Trentasei artisti saranno presenti con le loro opere al VIII Simposio della Neoludica e nei vari incontri.

ESPOSIZIONI
Sabato 17.7 ore 18 apertura con le autorità, i curatori e gli artisti della mostra “Simposio della Neoludica” in Villa Frascoli Fumagalli tavole e quadri delle varie tecniche di disegno dal fumetto ai videogame, dalla concept art alla virtual photography. Apericena con gli artisti al Burchiello di Laveno.

Domenica 18 ore 11 apertura con le autorità, i curatori e gli artisti della mostra “20 anni con il Weekend degli Umoristi” nella biblioteca di Villa De Angeli Frua. Verranno esposti materiali di archivio della storica manifestazione lavenese: foto, pubblicazioni, tavole, piatti in ceramica delle 20 edizioni.

Location mostre e incontri
Villa Frascoli Fumagalli
via Labiena n. 87, Laveno Mombello
Villa De Angeli Frua
via Roma n. 16, Laveno Mombello
MIDeC Museo Internazionale del Design Ceramico
Lungolago Perabò, Cerro di Laveno Mombello
Hotel de Charme
viale De Angeli n. 46, Laveno Mombello
Museo Civico Floriano Bodini
via Marsala n. 11, Gemonio
Atelier Capricorno
via Fiume n. 6, Cocquio Trevisago

Q ACADEMY di Roma, organizzatrice dell’evento, è un’impresa sociale che propone progetti di produzione, formazione e valorizzazione in ambito culturale e dello spettacolo. I progetti realizzati dal 2013 ad oggi testimoniano l’evoluzione da iniziative legate allo spettacolo dal vivo e all’audiovisivo educational, ad altre orientate alla diffusione di nuovi linguaggi come strumento di
supporto nell’ambito della formazione e della valorizzazione di beni e attività culturali: dall’audiovisivo al fumetto, dal gaming al VR/AR. Dal 2018 progetta e coproduce RomeVideoGameLab, presso gli studi di Cinecittà il primo e unico festival italiano dedicato agli applied games. Prodotto da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con IIDEA, il festival propone attività didattiche e laboratoriali, approfondimenti tematici, mostre, senza dimenticare momenti di intrattenimento.
www.qacademy.it 

Debora Ferrari e Luca Traini, fondatori di Game Art Gallery e Art Director dell’evento, dal 2008 hanno iniziato a osservare le game art come materia delle arti contemporanee, creando mostre internazionali e ideando Neoludica come Evento Collaterale alla 54.Biennale di Venezia con vari partner. Dal 2009 a oggi si sono impegnati a far conoscere i nomi di concept artist, game artist,
sviluppatori e publisher nel panorama dei beni culturali italiani e stranieri. Hanno fatto parte di giurie internazionali (IGF, Indie Cade, Swisse Game) e organizzato mostre al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e a Fabbrica Del Vapore di Milano, a Lucca Comics&Games, Art Night Venezia e in numerose sedi pubbliche e private. Sono curatori di Milan Games Week Art Official.
Come docenti e formatori propongono conferenze e corsi per l’etica e l’estetica delle nuove tecnologie dalle scuole primarie fino all’università. Con la casa editrice Trarari TIPI hanno ideato la collana Game Culture Book dove vengono pubblicati saggi e cataloghi di arti digitaliste. A ComicSponde 2021 si tiene l’VIII° Simposio della Neoludica.
www.neoludica.eu

Artisti fumetto, illustrazione e animazione
Paola Andreatta, Davide Besana, Flavia Ciglia, Carlo Cordella (Quadratirosa), Orsola Damiani, Marta Della Bella, Giorgio Ghisolfi, Stefano Gregorini, Giacomo Guccinelli, Samuele Omati, Nicola Perucca. Fotografie di Antonio Cereda dedicate alla Street Art con comics e supereroi.

Artisti manga, game art, pixel art, concept art, virtual photographer
Samuele Arcangioli, Luca Baggio, Cristiano Bonora, Emanuele Bresciani, Ida Cirillo, Giulia Colombo, Fabio Corica, Francesco Delrio, Alessandro Dimauro, Davide di Tria, Edo Faravelli, Francesco Favero, Valeria Favoccia, Claudia Gironi, Daniela Masera, Biancamaria Mori, Davide Nerenxa, Monique Pasini, Mauro Perini, Ivan Porrini, Giuditta Sartori, Filippo Scaboro, Cristian Scampini, Federico Vavalà.

PROGRAMMA
10.7 ore 18 Anteprima in Atelier Capricorno, Cocquio Trevisago: inaugurazione mostra personale di Nicola Perucca “Città librerie e altre storie”con illustrazioni, acquarelli, disegni. Fino al 25.7.21.

10 e 31.7 MIDeC di Cerro-Laveno Mombello “I pesciolini di Biancini “ con Sarah Dalla Costa. Lab per avvicinare bambini e famiglie alla storia della ceramica lavenese e mantenere viva la tradizione attraverso la sperimentazione delle tecniche fondamentali.
Primo incontro – Sabato 10 Luglio 2021 Visita guidata alla scoperta delle piccole sculture a forma di pesce realizzate da Biancini per poi realizzarle in laboratorio.
Secondo incontro: Sabato 31 Luglio 2021 Decorazione del pezzo sottocristallina. Prenotazione obbligatoria al n. WhatsApp 379.2000406 di Sarah Dalla Costa, posti limitati max 10. Quota € 5,00.

18.7 ore 11 Villa Frua, conferenza dei direttori artistici del festival sulle tematiche di valorizzazione del fumetto in Italia insieme ai partner culturali. Apertura della mostra sul Weekend degli Umoristi. Giorgio Ghisolfi presenta i suoi libri.

18.7 ore 15 Hotel De Charme teamwork di pixel art e animazione con Ivan Porrini, pixel artist. Ore 17 Villa Frua incontro di Virtual Photography con Emanuele Bresciani, Francesco Favero, Cristiano Bonora, Davide di Tria per un viaggio nella nuova frontiera della Virtual Photography percorrendo videogame di forte impatto (Supereroi, Pop Art, universo Marvel e DC, Corse). Special Guest Francesco Fossetti di EveryEye.

24.7 ore 11 Museo Bodini, Gemonio >
ore 15 Villa Fumagalli, Laveno >
Performance/Laboratorio “La casa degli usignoli. Favola giapponese con disegno manga”. Un laboratorio di favola/musica sugli strumenti giapponesi come lo Shakuhachi, lo Shamisen e il Thaishogoto. Incontro con Stefano Ravotti polistrumentista, Sara Bodini, Monique Pasini e Giulia Colombo che predisporranno tavole da completare per i bambini che realizzeranno una favola
animata. Numero contingentato, max 15 bambini, gratuito.

24.7 ore 17 Hotel de Charme teamwork di Valeria Favoccia, autrice di fumetti per Assassin’s Creed e Stranger Things, su fumetto e nuove tecnologie per il fumetto.

25.7 ore 16 Atelier Capricorno Cocquio Trevisago , teamwork con Nicola Perucca su tecniche e ispirazione nel disegno ad acquarello.

28.7 ore 17 Biblioteca Civica Villa Frua, presentazione dei libri di Davide Besana, firmacopie alla Libreria Mondadori di Laveno.

31.7 ore 15 Villa Frua, presentazione del libro di Davide Nerenxa “Biglietti di concerti cancellati”, firmacopie alla Libreria Mondadori di Laveno.

ore 17 Hotel de Charme Incontro con Luca Baggio, game artist e CEO di BadSeeds, tra manga e videogame, disegno e sviluppo.

01.8 ore 17.00 Villa Fumagalli teamwork disegnando dal vivo con Flavia Ciglia, Stefano Gregorini e Steve Cristian Scampini, finissage della mostra coi curatori e aperitivo con gli artisti al Burchiello di Laveno.

VETRINE D’AUTORE
Con una sinergia territoriale che vuole offrire a chi visita Laveno tutta l’ospitalità e la bellezza del posto, 200 attività commerciali aderenti a Laveno È shopping di cui 60 di ricezione e microricezione, saranno parte attiva del festival. Il pubblico potrà cercare a Laveno Mombello i negozi che espongono la vetrofania per fare gli acquisti e con il timbro sullo scontrino potrà ottenere in mostra il 50% di sconto sull’acquisto dell’artbook di ComicSponde edito da TraRari TIPI nella collana Game Culture Book. Laveno È Shopping è un progetto di un gruppo di commercianti lavenesi per conoscere e vivere l’aspetto turistico ed economico del territorio.

CONVENZIONI D’AUTORE
Per gli ospiti delle mostre e degli incontri sarà possibile usufruire delle convenzioni per pernottamento e ristorazione sul territorio lavenese, cercando hotel, case vacanza, B&b, ristoranti e bar convenzionati nell’evento https://comicsponde.eventbrite.it
La manifestazione, oltre al patrocinio e al contributo del Comune di Laveno Mombello, ha il sostegno di Cartiera Merati.

TUTTI GLI EVENTI SU

www.comune.laveno.va.it | www.qacademy.it | www.neoludica.eu
Prenotazione obbligatoria agli incontri su https://comicsponde.eventbrite.it
Gli ingressi a mostre ed eventi avverranno nel rispetto della normativa Covid 19 vigente.

Orari mostra Villa Fumagalli: venerdì 15.00-18.30;
sabato-domenica 10.00-12.30, 15-18.30.

Orari mostra Villa Frua: lun-gio 9-18, mar-mer-ven 9-14, sabato 9-18,
domenica per gli eventi speciali negli orari previsti.

Ingresso libero in ogni sede.

COMUNICATI STAMPA
1. Comunicato ComicSponde a Laveno

2. Comunicato ComicSponde

3. Comunicato stampa Commissario Mascherpa

4. Comunicato stampa ComicSponde

5. Davide Besana a ComicSponde

6. ComicSponde e Finissage  

7. ComicSponde chiusura