INBIBLIOTECA24
Venerdì 6 dicembre 2024 | Ore 18:00 – 20:00
Sala Morselli, Biblioteca Civica di Varese
DARKEST TALES_PROCESSO ALLA PITTURA
IL BOSCO, LE FIABE E LE METAMORFOSI DELL’ARTE DIGITALE
Le fiabe, con i loro elementi di metamorfosi, trasformano il lettore: si entra nel bosco in un modo e se ne esce cambiati. Ma cosa accade se le fiabe più conosciute dei fratelli Grimm si tramutano in un incubo per una ragazzina? E se fosse proprio il suo orsacchiotto d’infanzia a insegnarle a combattere i demoni?
Da questa suggestione prende vita un videogioco di Trinity Team, Darkest Tales, che intreccia la letteratura classica e gotica, esplorando il concetto di metamorfosi attraverso la pittura digitale e materica, guidata dal lead artist Manuel Labbate.
Un’esperienza unica tra conferenza, performance e gioco di ruolo attende il pubblico per riflettere sulle nuove tecnologie dell’arte:
La pittura digitale è arte?
È arte contemporanea?
I fruitori di videogiochi, fiction e cinema sono consapevoli di fruire di arte contemporanea, nello specifico di concept art?
Durante l’incontro gamificato, i curatori di Neoludica, Debora Ferrari e Luca Traini, insieme a Manuel Labbate, Art Director di Trinity Team, e con la partecipazione di Lice Musso in abito cosplay, condurranno il pubblico in un viaggio tra metamorfosi pittoriche e interattive.
In esposizione opere di:
Angela De Paolis
Martina AME
Samuele Omati
Ivan Porrini
Lice Musso
Manuel Labbate
Questi artisti presenteranno la loro personale “metamorfosi di game art”, offrendo al pubblico un’esperienza immersiva che collega la pittura al mondo del videogioco.
A cura di:
E-Ludo e Neoludica
Un evento che ridefinisce il confine tra arte tradizionale e innovazione digitale, invitando a esplorare nuove visioni e linguaggi artistici.
Ingresso libero fino a esaurimento posti, prenotare su Eventbrite.
Per informazioni: Biblioteca Civica di Varese.