PRESS

NEOLUDICA INSIDE VIDEOGAME

arte . programmazione . workshop . realtà virtuale . sviluppo . publishing

Isola di San Servolo Venezia 7-10 luglio 2016

A cura di Debora Ferrari, Luca Traini, Gloria Vallese, Ivan Venturi

manifesto 596x 422 definitivo

Dopo i successi degli scorsi anni a Lucca, Firenze, Milano e Venezia nel 2015, desideriamo riunire sull’Isola di San Servolo gli operatori artistici e produttivi, culturali e formativi, che animano questo mondo.

L’evento è reso possibile da una sinergia tra tutti i partner e la volontà del pubblico di conoscere a fondo questo settore dell’industria creativa.

L’evento in Laguna si focalizza sul tema trainante di Videogame e Arti Contemporanee in 3 ambiti di argomenti ed esposizioni correlate.

Gli appuntamenti e le mostre suddividono la comprensione dell’industria più forte al mondo, e strettamente legata al cinema, in:

  • Beni culturali, musei, gallerie, collezionismo e tecnologie interattive e immersive > mostra Game art e sistemi interattivi: il museo come spettacolo multimediale, il videogame come serbatoio di arti
  • Formazione specifica e divulgazione della Game Culture > incontri con accademie e incontri con giornalisti di settore e youtuber
  • Sviluppo e publishing > workshop e simposi
  • Una collocazione perfetta per accostare un antico scenario architettonico reale ad un nuovo immaginario virtuale
  • Una mostra che espone disegni e prospettive inediti: un nuovo modo di vedere l’arte e conoscere gli artisti del settore grazie a workshop, incontri, e simposi
  • Gli eventi rappresentano anche una sorta di stato dell’arte della game industry come incontro tra creatori-artisti-sviluppatori-publishers-musei

General Program NEOLUDICA INSIDE VIDEOGAME

Round Table

RELATORI lab tav rotonda MUSEI

Workshop temi vari

Programma-generale-NEOLUDICA-INSIDE-VIDEOGAME

NEOLUDICA PRESS RELEASE N.1

Master Class Ferrarese_Scampini

Master Class Carbone_De Luca_Failoni

Workshop Mentezero

Workshop Della Corte