TRARARI TIPI_ARS LONGA VITA LIEVE dal 5 giugno al 4 luglio 2021
A cura di Debora Ferrari e Luca Traini – Neoludica-Game Art Gallery
Presentazioni e incontri con artisti e scrittori sempre dalle ore 16, ingresso libero
SALA NICOLINI VARESE, Via Nicolini 2
TraRari Tipi ARS LONGA, VITA LIEVE_libri e artisti: l’esperienza della piccola casa editrice varesina che dal 2008 sostiene scrittori e artisti con pubblicazioni di qualità e per restituire alla cittadinanza il suo impegno porta gli autori e gli artisti in Sala Nicolini per farli incontrare col pubblico, per tutto il mese di giugno. Specializzata in produzioni d’arte &, TraRari TIPI ha prodotto libri e cataloghi d’arte, collane di saggistica e poesia, monografie di artisti e fotografi.
Si inizia il 5 giugno alle ore 16 con Gherardo Mazzocchi, saggista in campo olistico, mostra con tavole disegnate, foto e manichini con abiti ispirati alla mitologia di Federica Tassan, presentazione del libro LINGUAGGIO DI LUCE. Il linguaggio di luce è primordiale espressione di simboli, utilizzo della voce e movimenti del corpo come libera espressione della nostra anima per comunicare con l’Energia Universale. In ognuna delle sue manifestazioni trasporta nuove informazioni che aiutano ad alzare le nostre vibrazioni energetiche e può essere anche applicato a situazioni, eventi, cristalli, ambienti.
Federica Tassan è un’artista della moda. Aiuta le donne a svelare la loro personalità creando per loro abiti ed accessori unici e ispirati alla magia.
______________________________________________________________________________________________________________________________________
Domenica 13 giugno incontro con Franco Ronconi, artista e scrittore milanese che vive in Canton Ticino, presentazione dei libri NON SONO SEGRETI, RIFLESSIONI e OGNI NOTTE UNA DIVERSA -narrativa e fantafilosofia- con esposizione di alcuni suoi quadri e incisioni. Da sempre rapito dalla passione per l’arte pittorica, praticata in un personale studio a Milano, Franco A. Ronconi ha collezionato esposizioni sia in Italia che all’estero (principalmente in collaborazione con un gallerista danese). La sua grande passione per i viaggi lo ha spinto a visitare molti paesi in tutto il mondo da nord a sud, da est a ovest.
______________________________________________________________________________________________________________________________________
Domenica 20 giugno sarà protagonista Davide Nerenxa, giovane game artist, attivo in 5 videogiochi per la GGJ con MenteZero e poeta, con la mostra delle illustrazioni (realizzate da 20 game artist di Neoludica) del libro di poesia BIGLIETTI DI CONCERTI CANCELLATI e presentazione del volume con la presenza dell’autore -che ora vive e lavora a Monaco di Baviera. Finiti gli studi, Nerenxa da alcuni anni scrive poesie che pubblica in Instagram con l’account the.homeless.poet interpretando le visioni della generazione Millennials con sentimento e ironia, capacità di lessico musicale e forti immagini dal quotidiano. Le migliori poesie d’amore danno alla società contemporanea una nuova voce, sincera e attuale, che ben si inserisce nella poesia italiana.
______________________________________________________________________________________________________________________________________
Il 27 giugno spazio alla fantasia e alla tradizione con La casa degli usignoli, favola manga tra narrativa musica e disegno, con Sara Bodini (figlia dello scultore), Stefano Ravotti (insegnante di propedeutica musicale e polistrumentista), Monique Pasini Giulia Colombo (disegnatrici di Manga), presentazione del
librino–favola e mostra delle tavole manga, incontro musicale per famiglie con strumenti giapponesi; mostra di Game Art degli artisti di Neoludica tra manga e videogame.
Artisti in mostra: Alice Dalilart, Samuele Arcangioli, Luca Baggio, Simone Barnabei, Cristiano Bonora, Emanuele Bresciani, Ida Cirillo, Giulia Colombo, Francesco Delrio, Alessandro Dimauro, Davide Di Tria, Francesco Favero, Valeria Favoccia, Federico Ferrarese, Claudia Gironi, Creta Mancini, Daniela Masera, Biancamaria Mori, Davide Nerenxa, Monique Pasini, Mauro Perini, Ivan Porrini, Giuditta Sartori, Filippo Scaboro, Cristian Scampini, Federico Vavalà.
______________________________________________________________________________________________________________________________________
MARTA DELLA BELLA, PAROLE DISEGNATE dal 24 settembre al 10 ottobre
Marta Della Bella, Parole disegnate, artista esperta nel lettering dipinge le parole di ispirazione: presentazione del nuovo libro e mostra delle tavole realizzate a mano.
Marta Della Bella, innamorata dell’handlettering fin da bambina, si appassiona alla semiotica e alla comunicazione all’università. Crea Parole di Ispirazione realizzate su misura in base al gusto personale di ciascuno e alle sue esigenze creative. Sono piccole produzioni artistiche già colorate oppure tutte da colorare.
Grazie al Comune di Varese l’evento avrà la pubblicazione di due cataloghini ed. TraRari TIPI in distribuzione gratuita per il pubblico che visiterà la mostra e parteciperà agli incontri.
SALA VERATTI VARESE, Via Veratti 20
In concomitanza con la mostra sul Giappone al Castello di Masnago, Musea TraRari TIPI porta a Varese uno dei più importanti scultori nipponici di fama internazionale
Yoshin Ogata mostra personale dal 11.7 al 1.8.2021
A cura di Debora Ferrari Luca Traini, col mecenatismo di Banca Generali Private e in collaborazione coi Musei Civici di Varese, patrocinio Comune di Varese
Yoshin Ogata nasce a Miyakonojo in Giappone nel 1948. Espone le sue prime sculture nel 1969 presso il Shinseisaku Kyokai di Tokyo e nel 1970 si trasferisce a Londra. Quindi viaggia in Europa, poi negli Stati Uniti e in Messico, dove svolge le sue ricerche nei musei locali. Vive tra Tokyo e La Spezia (dove passa i mesi primaverili ed estivi) ed è uno dei più rinomati scultori giapponesi. Numerosissime le sue mostre e le opere pubbliche in tutto il mondo.
Il progetto nasce dall’amicizia con lo scultore e dalla sua vicinanza operativa in Italia, a La Spezia, da aprile a settembre. Le sue sculture sono da sempre caratterizzate dall’elaborazione dell’elemento ambientale, sia nel segno che nella materia, pietra, legno, metallo, spesso sul tema dell’acqua, della goccia come impronta e soggetto.
In Sala Veratti, per tutto il mese di luglio, con il sostegno di Banca Generali Private e la collaborazione di Liguria Vintage Design, saranno esposte sculture, fotografie dei monumenti realizzati nel mondo e bozzetti. Catalogo in mostra. Sarà presente lo scultore Yoshin Ogata per incontrare il pubblico in una conferenza la cui data verrà annunciata.
LIBRI IN MOSTRA:
Libri, cataloghi e plaquette in limited edition realizzati per gli artisti e gli scrittori della rassegna;
INOLTRE: Primo Catalogo degli Artisti Digitalisti Italiani, Varese 2019; Il diritto e il rovescio dell’arte di Tiziana Zanetti, Varese 2020; Street Fighter Arcade History e The King of Fighters di Daniele Bernalda, Varese 2018 19; Le nuove Anime Oscure di Francesco Toniolo, Varese 2018; Assassin’s Creed Art (R )Evolution, Varese 2017; André Villers e l’immaginario portatile, Aosta 2008; Neoludica Art is a Game 2011 1966, in co edizione con Skira, Milano 2011.
Info: gameartgallery1@gmail.com