SE NON HAI ANCORA L’ARTBOOK DI NEOLUDICA 2016 CON OPERE DI GAME ART E 20 TEAM DI SVILUPPO SCRIVICI ALLA MAIL gameartgallery1@gmail.com E ORDINALO SUBITO!
ARTISTI game e concept
Marco Natale
Joseph Viglioglia
Fabrizio Arzani
Marcello Baldari
Lucio Parrillo
Maurizio Manzieri
Filippo Ubertino
Diletta De Santis
Melissa Mercanti
Ilaria Lazzarotto
Andrea Di Natale
Ida Cirillo
Riccardo Massironi
Giulia Avalli
Andrea Malgeri
Massimo Porcella
Stefano Tamiazzo
EBS ElectricBlueSkies, Emanuele Bresciani
Claudia Gironi
Steve Scampini
Federico Ferrarese
Studio Balzo
Giacomo Guccinelli
Ivan Porrini
Filippo Scaboro
Biancamaria Mori e Alice Manieri
Artisti GAG
Samuele Arcangioli, Luca Baggio, Blue@rt, Emanuele Bresciani, Fabio Corica, Paolo
Della Corte, Matteo De Petri, Giacomo Giannella, Giuliana Geronimo, Claudia Gironi, Massimo
Giuntoli, Emanuele La Loggia, Giovanni Maisto, Alice Manieri, Daniela Masera, Riccardo
Massironi, Biancamaria Mori, Rosy Nardone, Gabriella Parisi, Mauro Perini, Serena Piccolo,
Ivan Porrini, Antonio Riello, Luca Roncella, Giuditta Sartori, Filippo Scaboro, Cristian Scampini,
Claudia Tuci, Federico Vavalà, Mattia Zarini.
Raphael Lacoste
Raphael Lacoste è stato il direttore artistico di Ubisoft per titoli come Prince of Persia e Assassin’s Creed, vincendo un premio VES nel febbraio 2006 per il suo lavoro su “Two Thrones”, con scene da Prince of Persia. Volendo sfidare se stesso nel settore della cinematografia, Raphael si è allontanato dal settore videogiochi per lavorare come matte painter e senior concept artist in film come Terminator Salvation, Journey to the Center of the Earth, Death Race, Immortals del 2011, Repo Men, Jupiter Ascending ...
A partire dal 2009, Raphael è tornato all'industria dei videogiochi, dove opera attualmente come Senior Art Director of the Assassin's Creed Franchise, in Canada, Montreal.
Mauro Perini
Art Direction, Concept Art, Character/Environment design, illustrazioni tradizionali e digitali, sculture.
Art Director e Senior Concept Artist @ UBISOFT dal 1999.
Da 15 anni nel settore videoludico ,specializzato in direzione artistica e 2DArt, marketing.
Cosimo Lorenzo Pancini
Cosimo Lorenzo Pancini è uno dei fondatori di Studio Kmzero, un’agenzia creativa di Firenze che dal 2001 si muove tra sperimentazione tipografica digitale (Ego[n] magazine, Zetafonts) e branding e interaction design per il retail e la comunicazione (Vogue, Wired, Sky, Repubblica, Unicoop). Ha iniziato la sua attività come illustratore e fumettista e da sempre si occupa di ricerca e insegnamento nell’ambito della narrativa visuale e della creatività. E’ stato nel consiglio direttivo di AIAP ed è attualmente insegnante di Processo Creativo a IED Firenze. Quando non lavora come designer riempie i suoi sketchbook di disegni e dipinge ritratti, scrive racconti e combatte quotidianamente con la procastinazione, divertendosi a scoprire a giro per il mondo gli utilizzi dei caratteri creati con i suoi partners di Zetafons, che sono stati scaricati in oltre dieci milioni di copie.
Emanuele Vietina
Vice-direttore di Lucca Comics & Games dal 2007, ha la direzione esecutiva del marketing e dei settori dedicati al gaming e all’home-entertainment. Ha ideato numerosi progetti di edutainment e gamification tra cui: Dark Ride (INDIRE 2007), Terre di Optimalia (premiato nel 2008 come miglior iniziativa educativa dell’anno con il PLDA) e Scarty (2015/2106). Tra i primi curatori di mostre in Italia dedicate alla fantasy art e alla concept art sviluppata per produzioni cinematografiche e videoludiche.
Francesco Frosi
Francesco Frosi è un fumettista e illustratore di Padova, ha 45 anni . Si è diplomato grafico pubblicitario nella sua città e Fumettista alla scuola del fumetto di Milano. Dal 1994 ha collaborato con: Il Messaggero dei ragazzi , studi di architettura e design e studi pubblicitari, il Comune e il museo civico di Padova, ha insegnato disegno e fumetto in molte scuole e per vari enti, ha condotto seminari per la Biennale di Venezia (2011) e laboratori per le facoltà universitarie di Parma nel 2004 e Venezia nel 2013.
Dal 2008 insegna Disegno alla Scuola Internazionale di Comics di Padova. Dal 2010 ha iniziato a collaborare con i Periodici San Paolo pubblicando sulle pagine del “GIORNALINO” la serie in tre parti “La Classe Perduta” , il racconto breve “Camicetto Rosso” e la storia di Monsignor Romero. Nell'Aprile del 2015 ha realizzato per la RAI, 6 illustrazioni per una ricostruzione giornalistica messa in onda dalla celebre trasmissione “Porta a Porta”. Dal numero di maggio 2016 il Messaggero dei Ragazzi ha iniziato la pubblicazione della serie a fumetti “Urk l'inventore” di cui è autore dei testi e dei disegni.
Luca Mazzocco
Luca Mazzocco, classe 1988, dopo aver frequentato il Liceo Scientifico, decide di intraprendere la carriera da fumettista. Frequentati i corsi di fumetto e sceneggiatura alla Scuola Internazionale di Comics di Padova, vince la menzione speciale al TCBF del 2015 e arriva in finale al concorso del Lucca Comics & Games 2015. Pochi mesi dopo ha inizio la sua collaborazione con GeoWorld per la scrittura della serie a fumetti dedicata a Steve Hunter (Fossil World) e con Aurea Editoriale (Lanciostory).
Ivan Zora
Audio Engineer e insegnante di Sound Design per Videogames presso la Scuola Internazionale di Comics di Padova, Ivan Zora si appassiona e si avvicina al mondo della musica e della registrazione all'età di 12 anni, fino a farlo poi diventare un vero e proprio lavoro negli anni successivi. Egli annovera tra i suoi lavori e le sue collaborazioni sia artisti italiani che internazionali, come Operadombre, Quarto Profilo, Claudio Valente e Life On Mars.
Pietro Parolin
Pietro Parolin dopo la laurea in Lettere frequenta un master in Produzione cinematografica e televisiva a Venezia, segue un periodo di lavoro a Cinecittà (presso Technovision) e poi è a Milano al Centro Sperimentale di Cinematografia dove si diploma in sceneggiatura e produzione fiction nel 2006.
Scrive per “La Squadra” e “La Nuova Squadra” (Rai 3), Lux, Fox Italia e nella serie di Disney Channel “Chiamatemi Gio’”.
Nel 2012 vince il bando della Regione Veneto “Analisi, studio e diffusione di opere culturali e multimediali giovanili”, per la realizzazione del suo primo lungometraggio dal titolo “Leoni”, uscito nel 2015 (sceneggiatura e regia).
Nel cast Neri Marcorè, Piera Degli Esposti, Stefano Pesce e Anna Dalton.
Si occupa di formazione, organizzando laboratori teatrali, corsi e workshop di sceneggiatura, collabora con Comuni, Biblioteche, scuole e Scuola Comics Padova.
Federico Ferrarese
Federico Ferrarese, classe '89, concept artist.
Dopo anni di attività nel settore della grafica pubblicitaria si interessa al mondo del fumetto e frequenta la scuola internazionale di comics di torino.
In seguito frequenta un master in advanced digital artist e inizia a lavorare nel campo videoludico per vari studi italiani come Tiny bull studio e 34bigthings, con il quale lavora alla produzione di Hyperdrive Massacre pubblicato su steam e xboxone e a Red:Out, titolo multipiattaforma prossimo al rilascio.
Attualmente, insegna concept art alla Digital Bros Game Academy di milano e collabora come colorista per il mercato del fumetto francese.
Christian Steve Scampini
Nasce a Milano. Lavora nel campo dell’editoria (Editions Delcourt, Les Humanoïdes Associés, Flesk Publications, Pavesio Editore, Heavy Metal), concept art e illustrazione per videogame (Ubisoft, Forge Reply, Microsoft, Applibot, Nightly Build Games Studio, Dreamslair) e dell’insegnamento (Event Horizon, Digital Bros Academy, Paradigm404, Digital Shark Academy, Genius Academy e Scuola Internazionale di Comics). Al momento lavora come Lead Artist presso 34Bigthings al suo decimo titolo.
Paolo Della Corte
Sono nato a Venezia e vivo ancora lì; il mio lavoro spesso mi porta in tutta Italia e in Francia. Mi sono laureato in Storia dell'Arte, ma fui ben presto attratto da fotografia professionale, specializzato in ritratti e relazioni culturali. A New York ho fatto ritratti di alcuni dei nomi più importanti a livello internazionale, lo stesso è successo a Venezia durante la mostra Biennale d'Arte in cui la mia macchina fotografica ha catturato alcune delle personalità più note. Più di cinquecento artisti e scrittori di fama indiscussa nei miei archivi. A New York, durante le riprese del ritratto del pop-artista George S. Questo incontro si rivelò fondamentale per il mio lavoro: era il ritratto di uno chef, che nel frattempo era atterrato status di star, l'autore di cibo ancora vita. Nonostante il pedaggio pagato dal mio fegato, questo genere di segnalazione continua ad eccitarmi. Le Riviste italiane - Specchio de La Stampa, Venerdì di Repubblica, Sette del Corriere della Sera - così come riviste settimanali come L'Espresso e Panorama, hanno pubblicato il mio mondo e il mio modo di rappresentare la realtà sociale.
Stefano Tamiazzo
Vinco il premio Pierlambicchi (Prato - Rassegna del fumetto e del fantastico) e debutto nel 1995 con “A night's dream of near... escape!!!” per Viz Communications (San Francisco).
Ho pubblicato in seguito per Kodansha in Giappone un one shot dal titolo “Niente succede per caso”classificandomi tra i vincitori del premio internazionale Shikisho.
Approdo quindi al mercato francofono con la serie scritta da Jean David Morvan “La Mandiguerre” edita da Delcourt, tradotta e distribuita anche in Italia da BD Edizioni che mi è valsa una nomination come miglior disegnatore italiano al Napoli Comicon.
All'attività di fumettista alterno quella di illustratore.
I miei lavori sono stati pubblicati in USA, Canada, Giappone, Francia, Belgio, Lussemburgo, Svizzera e Italia.
Trai miei editori: Viz comuunications, Editions Delcourt, Edition Dupuis, Edizioni BD, Marsilio editore.
Sono direttore artistico e docente di fumetto alla sede di Padova della Scuola Internazionale di Comics.
TEAM SVILUPPATORI
Cyber Coconut. Digital Tales. Digital Mantis . Footprints. Elf Games. Z4G0. Imagimotion. IperUrania Arts. ItaloGames. Marco Alfieri. Studio Evil. Heartbit Interactive. Storm in a Teacup Red bit. Bitnine Studio. Pimy Soft. MagisterApp . Indiegala. White Room. IV Productions
BitNine Studio
“I don’t want to sound pretentious, but Terrorbane is the best game you will ever play. Its epic story, its wonderful characters and its extraordinary gameplay are something never seen before, a unique game, and perhaps, life experience. Each detail has been perfectly crafted and took countless hours of meticulous developing. You won’t be able to find a more immersive and better game than mine. Give it a try and you will thank me.” – The Developer
Z4GO - Albedo: Eyes From Outer Space
Ispirato ai film di fantascienza anni '60, Albedo: Eyes From Outer Space è un Adventure game in prima persona.
Sei una guardia notturna di un laboratorio segreto semi abbandonato.
Dopo un’improvvisa esplosione ti ritrovi scaraventato in un vecchio scantinato.
Strisciare tra i sotterranei cercando un uscita sarà presto l'ultimo dei tuoi problemi: Stanza dopo stanza inizierai ad incontrare strane creature minacciose.
Che qualche esperimento biologico sia andato storto? Esplora la base JUPITER, svela i misteri e combatti per la tua sopravvivenza... e, se possibile, salva l'Umanità!
The white room
The white room nasce a Firenze nel 2014 da un'iniziativa di didattica sperimentale.
Il team composto da tre membri ed un turnover di collaboratori ed ex studenti, esplorano su più fronti il tema videoludico e le sue sfaccettature. Dall'estate 2015 The white room porta avanti lo sviluppo del videogioco Death Party ed altri progetti come chiusura del ciclo sperimentale intrapreso.
Studio Evil
Studio Evil è una azienda di Bologna fondata da tre amici che volevano trasformare la loro passione per lo sviluppo di videogiochi in un lavoro a tempo pieno. Dal 2011 il team realizza titoli per PC, mobile e console, ponendo particolare attenzione nei confronti delle tecnologie VR.
Il primo gioco dello studio è Syder Arcade, uno shoot ‘em up a scorrimento orizzontale multidirezionale che vuole omaggiare le leggende arcade old-school. Il gioco è stato rilasciato per PC/Mac/Linux, Android e iOS.
Il team ha vinto il Future of Health Award 2013 con il gioco educazionale Relive, creato con lo scopo di sensibilizzare sull’importanza della rianimazione cardiopolmonare. Il titolo è stato rilasciato su Steam e può essere scaricato gratuitamente, grazie all’investimento offerto da Games for Health Europe.
Dal Novembre 2014 Studio Evil collabora con il fumettista italiano Sio, dopo aver portato a termine con successo una campagna crowdfunding per Super Cane Magic ZERO, un gioco di azione RPG basato sulle creazioni del famoso artista. Il gioco è attualmente disponibile in early access su Steam.
STORM IN A TEACUP
Nominata da Develop come una delle Top 100 start-up nel mondo da tenere d’occhio nel 2014, Storm in a Teacup è uno studio di sviluppo di videogiochi fondato nel 2013. L’idea nasce da Carlo Ivo Alimo Bianchi, un veterano dell’industria che ha deciso di tornare e investire nel suo Paese dopo 15 anni di lavoro all’estero in alcune delle più grandi società del settore. La compagnia, che si avvale di un team internazionale, ha all'attivo due giochi prodotti nell'anno 2015, uno su Xbox one e l'altro su Steam. N.E.R.O. è inoltre previsto per PS4 e PC. Vendiamo esperienze di gioco che vogliamo condividere con i nostri clienti primari, i giocatori. I bisogni della community sono la nostra priorità. Pensiamo ai nostri clienti come persone che vogliamo ascoltare, preziose fonti di consiglio su come crescere e come poter rifinire continuamente la nostra risposta alle richieste di mercato.
Pimy Soft - Sara and Death (Rocco Salvetti)
Sara challenges Death to a fateful game and will be permitted to live for as long as she can continue playing. Puzzle after puzzle, Sara will muse upon love's torments and mysteries.
Digital Mantis
Digital Mantis è uno studio dedito allo sviluppo di videogiochi fondato nel dicembre 2015 a Milano. L'interesse principale del team è però la realtà virtuale: abbiamo recentemente rilasciato Yon Paradox, un puzzle survival multipiattaforma per PC, Oculus Rift e HTC Vive e abbiamo anche lavorato con varie aziende come Menarini e Barilla per sviluppare applicazioni in VR. La squadra è attualmente composta da quattro membri, ognuno con anni di esperienza alle spalle, che spaziano dal campo della realtà virtuale allo sviluppo di videogiochi: ci occupiamo sia della progettazione che dello sviluppo dell’applicazione richiesta e gestiamo anche le risorse esterne in base alle dimensioni e gli obbiettivi del progetto. Aiutiamo inoltre ad organizzare eventi sulla realtà virtuale (per musei o eventi legati al gaming) e condividiamo le nostre conoscenze attraverso conferenze e tech talks. Attualmente stiamo lavorando sul porting su consoles per i nostri giochi VR, sulla data visualization in realtà virtuale e su applicazioni per marketing e turismo.
MagisterApp
MagisterApp nasce nel 2011 da un’idea semplice: realizzare App intuitive e senza contenuti pubblicitari per i più piccoli. L’impegno di Bytwice srl a sviluppare interfacce intuitive e semplici, grafiche curate, e giochi di qualità ha portato al seguito e apprezzamento da parte di milioni di bambini in tutto il mondo.
Il team ha realizzato più di 26 applicazioni sugli store scaricate da oltre 15 milioni di utenti.
Italo Games
Italo Games è un giovane team che si pone l’obiettivo di produrre videogiochi dal forte impatto estetico e narrativo. I suoi componenti provengono da differenti percorsi formativi e professionali e questa eterogeneità contribuisce all’arricchimento culturale dei prodotti a cui lavorano.
Emmanuele Tornusciolo è responsabile della componente narrativa e di design di Milanoir, cosa che gli permette di sfruttare la sua formazione umanistica.
Da sempre appassionato al mondo del game development e della computer graphics, il nostro programmatore Gabriele Arnaboldi si occupa di tutta la parte tecnica e di sviluppo, dando così vita al fantastico e cupo mondo di Milanoir.
Il freelancer Giuseppe Longo a.k.a. Misbug cura la veste grafica di Milanoir attraverso la pixel art, medium da lui più utilizzato nella sua carriera di game artist e graphic designer.
Iperurania Arts
Noi siamo Iperurania Arts, un piccolo team Italiano di sviluppatori di videogiochi composto da due persone e un gatto: Federico Mercurio, Giulia Mariella e Jones. Al momento siamo a lavoro sul nostro progetto più grande e impegnativo: Beyond the Sky. Il nostro obiettivo è quello di creare giochi belli da vedere con uno stile unico, che siano divertenti da giocare e intriganti. Siamo in primo luogo amanti dei giochi, della musica, dei film, della letteratura e dell’arte e vogliamo che questo si rifletta nelle nostre creazioni. Ci lasciamo ispirare dai grandi classici e dai maestri dei videogiochi (ad esempio i giochi Double Fine o le avventure LucasArts) e dai toni dark e gotici del cinema di Tim Burton e Guillermo del Toro o di film come Bram Stoker’s Dracula. Traiamo ispirazione anche dalla letteratura, dai classici latini e greci ai più grandi autori recenti, passando per l’epica cavalleresca francese, la letteratura medievale italiana, le opere di Shakespeare e il romanticismo inglese, nonché dai più grandi artisti come Caravaggio, Canova, Gustav Klimt. Tutto ciò che più amiamo cerchiamo di trasporlo nei nostri lavori e di metterlo sotto una nuova luce per creare qualcosa di nuovo che possa piacere e interessare.
Indiegala
Il team di sviluppo interno indiegala è formato da alcune persone che hanno partecipato al progetto Blockstorm sviluppato in collaborazione
con lo studio Ghostshark games, più numerose altre risorse che si sono aggiunte nel 2015.
Die Young è un gioco open world in prima persona, ambientato in un'incantevole isola mediterranea che nasconde un'oscura verità. Riuscirai a fuggire?
HeartBit Interactive
Doom & Destiny Advanced di HeartBit Interactive è l’irriverente ed ironico gioco di ruolo a turni rilasciato su Steam in Early Access e Mobile (Android, iOS e WP). Come il suo predecessore, Doom & Destiny Advanced si sta confermando piccola gemma del mondo dei giochi di ruolo, piazzandosi ai primi posti nel suo genere sugli store mobile.
Doom & Destiny Advanced, oltre ad un’avventura in continua espansione influenzata dai feedback dei fans, introduce la possibilità di sfidare in battaglie asincrone le squadre create da altri giocatori in tutto il mondo e su qualunque piattaforma. Alle funzionalità online si aggiunge anche la possibilità di condividere i salvataggi tra tutte le piattaforme.
Elf Games Team
Elf Games Works è un team italiano di sviluppo di videogiochi composto da due persone. Creano storie cariche di atmosfera, incastonando l'esperienza di gioco in ambienti visivamente caratteristici.
Ancor prima di raggiungere la maggior età, Fabiola e Piero si incontrano su un forum di sviluppatori amatoriali, prendendo parte ad un team che vedeva coinvolti numerosi ragazzi, tutti con molto entusiasmo e ben poca serietà! Nel tempo rimasero i soli a lavorarci, così decisero di formare un loro team ed iniziare una collaborazione a lungo termine. Dopo anni di piccoli progetti sviluppati nei ritagli di tempo per affinare l'arte, decidono infine di fare sul serio debuttando all'Indie Game Maker Contest 2014 con un gioco fatto in un mese, Little Briar Rose, che riceve una buona risposta dalla critica.
Dopo il successo al contest, il team si prende un anno di tempo per espandere il prototipo di Little Briar Rose.
In piani futuri, il team intende espandersi e cimentarsi in nuove sfide.
Digital Tales
Digital Tales, fondata nel 2006 con sedi a Milano, Roma e Miami, sviluppa giochi e corsi di e-Learning che coniugano tecnologie di facile utilizzo e forte impatto grafico. La sua attività in ambito videoludico è focalizzata soprattutto sui generi Racing e Action-Adventure. La missione è creare esperienze di gioco innovative per un’ampia gamma di piattaforme (dalle console a tablet e smartphone, passando per PC e browser Web) attraverso un framework proprietario in C++.
Negli anni Digital Tales ha messo la propria esperienza e creatività al servizio di altri sviluppatori e publisher affermati, ma ha anche autofinanziato e pubblicato una serie di titoli mobile che hanno superato un totale di 20 milioni di download, scalando le classifiche iOS, Android e Windows Phone di tutto il mondo e conquistando 2 Draghi d’Oro (Miglior sviluppatore indipendente italiano e Miglior realizzazione tecnica) e una nomination come Selected Project presso Game Connection Asia.
Cyber Coconut
Piccolo team indipendente italiano, che cerca di sfondare nel mondo degli sviluppatori di videogiochi con il loro progetto The Way of Life.
The Way of Life fa rivivere le stesse esperienze di vita dal punto di vista di tre personaggi di età differente: un adulto, un anziano e un bambino. Il progetto è nato durante la Global Game Jam 2014 ed è stato successivamente pubblicato gratuitamente su Steam, dove in poco tempo è diventato un vero e proprio fenomeno riuscendo a raggiungere, a oggi, quasi 700.000 owners e quasi 450.000 players. Da poco tempo si è conclusa una campagna di crowdfunding per poter sostenere lo sviluppo della Definitive Edition, versione riveduta per la commercializzazione.
Footprints
Footprints è un team di sviluppo indipendente nato nel 2012 dalla passione per i videogiochi story-driven. Scopo del team è raccontare storie coinvolgenti riprendendo il gusto della narrazione e il mood delle avventure grafiche di stampo classico per realizzare esperienze interattive che intrattengano giocatori di tutte le età.
Fondatori di Footprints e autori di Detective Gallo sono Francesco De Angelis e Maurizio De Angelis, rispettivamente l'anima tecnica e artistica del gioco.
Francesco De Angelis, ingegnere elettronico, è lo sviluppatore dell'interfaccia utente e il programmatore dello script.
Maurizio De Angelis, sceneggiatore e illustratore, si occupa di scrivere i dialoghi e di realizzare i disegni e le animazioni.
Collaboratori di Footprints sono Mauro Sorghienti, colorista degli sfondi supervisore del colore del gioco, e Gennaro Nocerino, compositore delle tracce musicali.